JP Morgan finanzia la Serie A?
JP Morgan finanzia la Serie A? La notizia sembra confermata e sul piatto c’è già un miliardo di euro. A confermarlo è il sito specialistico Reuters che titola: “JPMorgan cerca di finanziare la Serie A italiana“.
Nell’articolo si legge come una delle Big Four delle banche statunitensi abbia scritto alla massima serie calcistica italiana per esprimere un interesse preliminare verso il sostegno dello sviluppo del business mediatico della Serie A. La domanda che in molti si chiedono è: perché?
Pare che questo interesse sia in linea con quello mostrato da diversi fondi di investimento, che ha spinto la lega a preparare una gara per vendere le sue licenze di trasmissione nazionale e internazionale per le stagioni successive al 2024 (anno di scadenza di Dazn). I club sono stati già informati a tal proposito e si prevede che JPMorgan sia pronto a fornire tra i 760 e i 1.100 milioni di euro in finanziamenti bancari. Ad oggi le trattative sono riservate e nessuna delle parti ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.
L’interesse dell’istituto bancario si rifà a quello mostrato nel 2021 riguardo l’ipotesi della Super League, poi svanita in un nulla di fatto. Sappiamo come i diritti TV rappresentino per le squadre di Serie A circa la metà dei ricavi totali e, attualmente, il margine di crescita è ancora alto, soprattutto se paragonato alla Premier League inglese.
Che sia l’inizio di una nuova era per il calcio italiano?