Quante squadre di calcio ci sono a Londra
3 min readGli inglesi e il calcio sono spesso due elementi che vanno a braccetto tra di loro. Il loro amore per il calcio è profondissimo, di fatti sono anche coloro che hanno inventato questo sport. Tale rapporto, però, risulta ancora più grande quando si prende d’esempio la capitale: Londra. Ebbene si, Londra ha qualcosa di davvero speciale, ossia lo sconfinato numero di squadre presenti. Ma quali sono le squadre di calcio a Londra?
La capitale inglese può vantare uno speciale primato, soprattutto paragonata alle altre grandi città europee. Di fatti, può ospita una quantità di club tale che le permetterebbe di avere un campionato tutto proprio, forse addirittura due.
Prendendo solo le società più rilevanti, comprese tra il calcio professionistico e quello dilettantistico di buon livello, ne possiamo contare più di 40 all’interno della capitale e addirittura 17 facenti parte del calcio professionistico. Un numero davvero gigantesco, quasi surreale.
Ovviamente, alcune di queste società sono più storiche, altre più titolate, altre più calde dal punto di vista della tifoseria. La varietà è senza dubbio gigantesca. Resta però da chiedersi quali siano queste squadre, le diverse anime calcistiche londinesi.
Squadre di calcio a Londra in Premier League
Al massimo livello, quello della Premier League, ne troviamo ben 7, alcune delle quali fanno parte dei club con maggiori ricavi al mondo. Le più popolari sono sicuramente Arsenal e Chelsea. I Gunners possono vantare più titoli dei Blues a livello nazionale, i quali, invece, hanno in bacheca più competizioni internazionali e sono gli unici londinesi ad aver vinto la Champions League.
A seguire troviamo altre due società storiche del calcio britannico, come Tottenham e West Ham. Gli Spurs competono da anni ai massimi livelli europei, seppur senza essere riusciti a portare a casa un titolo rilevante dalla Carabao Cup del 2007-2008 (al tempo chiamata EFL Cup). Gli Hammers, seppur meno blasonati, sono riusciti a conquistare più successi negli ultimi anni, come la Conference League della stagione 2022-2023.
Rimangono all’elenco 3 società londinesi nella massima serie. Una di queste è il Crystal Palace, ormai stabilmente in Premier League dalla stagione 2013-2014. A seguire possiamo trovare l’antichissimo Fulham, fondato nel lontano 1879, con il Brentford, altra società pluricentenaria, in procinto di confermarsi nella prima divisone del calcio inglese per il quarto anno consecutivo.
Squadre di calcio a Londra in Championship
La seconda divisione inglese, denominata Championship, non si trova priva di squadre della capitale. Anzi, può vantare 2 squadre dal grande valore storico. La prima è senza dubbio il Milwall, celebre per avere una delle tifoserie più calde e agguerrite del Regno Unito. Questa è resa ancora più famosa dalla saga cinematografica Green Street Hooligans, dedicata proprio all’acerrima rivalità tra i tifosi del Milwall e quelli del West Ham.
L’altro club facente parte di questa categoria è il Queen’s Park Ranger, anche chiamato QPR. Si tratta di un’altra società pluricentenaria, in quanto vede le proprie origini nel 1882.
Squadre di calcio a Londra in League One
In League One, la terza divisione, militano altri due club appartenenti a questo elenco speciale. Si tratta del Charlton Athletic e del Leyton Orient, entrambi i quali superano i 100 anni di esistenza.
Squadre di calcio a Londra in League Two
Anche la 4 divisione, chiamata League Two e omologa alla decaduta C2 italiana, ospita due squadre della capitale. L’ AFC Wimbledon è un club dalla storia recente. Sorge infatti nel vicino 2002, per iniziativa popolare dei fan dello scomparso club del Wimbledon FC, ora divenuto MK Dons e non facente più parte dell’area londinese.
Ad esso fa compagnia il Bromley FC, club antichissimo, alle prese con la propria prima stagione in League Two.
Squadre di calcio a Londra in National League
Chiudendo la lista, troviamo ben 4 società londinesi militanti in National League, una sorta di Serie D a tinte inglesi. Qui si trovano ben 3 squadre sorte a fine ‘800, come il Sutton United, il Barnet FC e il Wealdstone. Infine, si unisce alle altre anche il giovane Dagenham & Rebridge, fondato nel 1992.
Come già anticipato, si contano ben 17 squadre di vario livello, molte delle quali hanno una grande rilevanza sociale nel tessuto calcistico di Londra. Considerando il tutto, è lecito considerare la capitale inglese come una città che non solo vive di calcio, ma che non può proprio farne a meno.