Le squadre più tifate della Bundesliga
4 min readLa Bundesliga è un campionato che va avanti dal 1902 anche se, come era normale per l’epoca, si svolgeva in due turni, con una prima fase regionale e una seconda nazionale che prevedeva le migliori squadre del territorio. Solo dal 1963 si decise, anche in seguito all’eliminazione della rappresentativa tedesca dai Mondiali di Cile del ’62, di unire le 16 squadre più forti in un unico girone all’italiana.
Dopo 112 edizioni, il Bayern Monaco guida da solo la classifica delle squadre più titolate, con ben 32 scudetti in bacheca. Ma è anche la squadra più tifata in Germania? Lo vedremo tra poco. La seconda classificata è il Norimberga a quota 9 titoli, segue il Borussia Dortmund (8), lo Shalke 04 (7), l’Amburgo (6), poi Stoccarda e Borussia M’gladbach (5) e molte altre a scendere.
Seppur con il predominio dei bavaresi, la 1. Fußball-Bundesliga è tutt’altro che scontata. Ben 29 squadre differenti hanno vinto il titolo nel corso della storia, mentre in Italia 16 e in Spagna addirittura 9. Anche l’Inghilterra, che da sempre ha un campionato molto equilibrato, e praticamente chiunque può ambire al primo posto, ha visto nelle sue 124 edizioni meno squadre salire sul gradino più alto del podio: 24.
Tra le squadre con più tifosi al mondo, il Bayern di Monaco ha iniziato a staccarsi dal gruppo a partire dagli anni ’80, quando vinse l’8°, 9° e 10° titolo consecutivamente dal 1984 al 1987. Ogni tanto qualche squadra provava, a fasi alterne, a prevalere sui rossi di Monaco, ma la presenza del Bayern nei piani alti era costante, e divenne travolgente dal 2012 in poi, con l’incredibile filotto di 10 campionati consecutivi portati a casa.
Quest’anno il copione sembra ripetersi, con il Friburgo a -4 e il Lipsia a -6 che provano a recuperare la testa della classifica.
Le nostre guide alle scommesse on-line suggeriscono chiaramente di puntare sul 33° scudetto del Bayern Monaco, anche se in fondo speriamo di vedere un’altra squadra conquistare il titolo di campione di Germania.
Cosa ne pensano invece i tifosi? Questa presenza così ingombrante fa desistere i supporters oppure rimangono fedeli e appassionati sostenitori? Scopriamo insieme questa curiosità sul calcio tedesco.
Tifosi squadre tedesche
Il campionato tedesco è tra i più seguiti in Europa, con gli stadi sempre gremiti e il pubblico che si affanna per trovare un biglietto in tribuna. Nella Top30 delle squadre con il maggior numero di tifosi allo stadio ci sono ben 10 squadre tedesche. Le altre sono, nell’ordine, inglesi (8), spagnole (6), italiane e francesi (3).
Tra i campionati domina quindi la Bundesliga, con una media di 43.500 spettatori a partita, distanziando la Premier League con 38.100 spettatori, la Liga con 27.000, la Serie A con 25.400 e la Ligue 1 con 22.800.
Nella classifica che seguirà porteremo le squadre che registrano il più alto numero di tifosi presenti allo stadio di casa (considerando anche le dimensioni dello stesso) e non della tifoseria generale, perché in tal caso la classifica sarebbe molto differente. E di sicuro siamo lontani dai numeri delle squadre più tifate in Inghilterra.
In una ricerca svolta in Germania sui tifosi di età compresa tra i 14 e i 20 anni è risultato che circa il 25,6% tifa Bayern Monaco, il 19% il Borussia Dortmund, il 5,3% il Borussia Mönchengladbach e il 4,5% Shalke 04 e Hamburger SV.
Bayern Monaco
Circa 75.000 sono invece i supporters del Bayern, che evidentemente non si sono stancati di vedere i loro campioni vincere titoli su titoli. Forse proprio questa forza, anche a livello europeo, ha permesso ai bavaresi di ottenere circa 45 milioni di tifosi sparsi in tutto il globo.
Le vittorie della Champions League nel 2020, corredata dal trionfo in Supercoppa UEFA e nella Coppa del Mondo per club dello stesso anno , hanno contribuito non poco a questo incremento di tifosi fuori dai confini tedeschi.
Borussia Dortmund
Quasi 81.000 tifosi sono presenti ogni domenica nello stadio dei prussiani di Dortmund. Sono invece circa 22 milioni i tifosi nel mondo che apprezzano la squadra allenata da Edin Terzić. Primo club tedesco a vincere, nel 1966, un titolo internazionale, grazie al trionfo in Coppa delle Coppe, nonché vincitori della Champions League nel 1997. Lo stadio Signal Iduna Park è il più grande di Germania, ma fa registrare comunque il sold out in quasi tutte le partite casalinghe dei gialloneri, competendo alla grande con le squadre più tifate di Serie A.
Schalke 04
I quasi 61.000 tifosi dello Shalke consentono ai minatori di Gelsenkirchen di salire sull’ultimo gradino del podio di questa speciale classifica. Si giocano con il Borussia Dortmund il derby della Ruhr, ma la spinta dello stadio di casa, il Veltins-Arena non può reggere il confronto con quello di Dortmund.
Comunque sia, i 61.482 posti a sedere sono quasi sempre occupati per le partite dei blu reali, che nel loro palmares vantano anche una Coppa Uefa nel 1997 e 2 Coppe Intertoto nel 2003 e 2004.
Stoccarda
I Rossi dello Stoccarda hanno un numeroso gruppo di circa 55.000 fans che li seguono ovunque, facendo della squadra dell’attuale tecnico Bruno Labbadia tra le più tifate in Germania e in Europa. Il suo club sportivo vanta oltre 71.500 membri ed è il più grande dello Stato federato del Baden-Württemberg.
I tifosi napoletani ricorderanno bene il VfB Stuttgart per la finale di Coppa Uefa del 1989 vinta dai partenopei per 2-1 con gol di Maradona e Careca in rimonta al San Paolo, e pareggiata con il risultato di 3-3 al Neckarstadion di Stoccarda, ora rinominato Mercedes-Benz Arena.