Chi è il più forte giocatore al mondo?
Per definire il più forte giocatore al mondo non basterebbe un anno intero di analisi, valutazioni, ragionamenti e disquisizioni varie. Anche perché, da cosa si determina la bravura di un calciatore? Da quanti gol realizza? O da quanti gol fa realizzare? O ancora, da quanti gol impedisce agli avversari di realizzare?
In fondo, lo sappiamo bene, il calcio è uno sport di squadra e a differenza di altri sport individuali come il tennis o l’atletica, dove il più forte è evidente e insindacabile, è più difficile stabilire quale singolo interprete sia più determinante nell’esito di un match.
Per fortuna arriva in nostro aiuto, come ogni anno, la celebrazione del Pallone d’Oro, il premio voluto da France Football e riconosciuto dalla collettività come il più importante a livello individuale. Noi di Scommesse777 prenderemo perciò per buona la classifica finale, mantenendo per noi il giudizio personale.
Chi è il giocatore più forte del mondo? Chi sono i 10 calciatori più forti nel 2024?
Ecco la top 10 dei giocatori più forti del mondo nel 2024:
1. Lionel Messi
Nonostante l’attaccante argentino non sia più nel fiore degli anni, continua a dare lezioni di calcio a tutti. È riuscito da solo a trascinare l’albiceleste al titolo mondiale, aggiungendo l’ultimo tassello alla lista infinita di trofei collezionati. Questo e altro lo collocano tra i giocatori più forti del mondo di tutti i tempi.
Grazie a quella prestazione e a quelle collezionate con PSG e Inter Miami ha superato di oltre 100 punti il suo avversario di sempre Ronaldo, conquistando l’ottavo pallone d’oro della sua incredibile carriera e dimostrando al mondo intero di essere ancora il più forte di tutti, oltre che uno tra i giocatori più pagati al mondo.
2. Erling Haaland
Il bomber classe 2000 del Manchester City, assoluto protagonista del tanto atteso treble e capocannoniere di Premier League, Nations League e Champions League si è dovuto piegare allo strapotere di Messi, piazzandosi al secondo gradino del podio con 357 voti contro i 462 della Pulga.
C’è chi ha sostenuto che la celebrazione dell’argentino sia stata condizionata dal trascorso storico e dalla sola vittoria nel mondiale, ma a conti fatti entrambi hanno realizzato un 2023 da fuoriclasse e Messi non ha certo demeritato il premio.
Haaland avrà di certo il tempo e le possibilità di riprovarci negli anni a venire. Considerando che già in Premier League e in Champions è nei primi posti della classifica cannonieri non dovremo attendere molto.
3. Kylian Mbappé
Il triste destino di Kylian Mbappé potrebbe essere associato a quello di Neymar: talento indiscusso del calcio mondiale ma per ben due volte piazzatosi al terzo posto della classifica per il pallone d’oro senza mai ricevere il trofeo. Sei curioso? Scopri quanto guadagna M’bappé all’anno. Nel caso del brasiliano la competizione era impari, poiché davanti a sé aveva dei mostri sacri come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
Nel caso del francese c’è ancora la presenza di Messi a metterlo in ombra (tra l’altro protagonista proprio nella finale del mondiale contro la Francia) e nel frattempo crescono numerosi giovani talenti in cerca di gloria.
Tra questi spicca Haaland, ma tra non molto arriveranno anche gli esordienti Jude Bellingham, Jamal Musiala, Pedri, Camavinga e compagnia bella. Mbappé rischia così di restare sempre nelle retrovie, pur essendo attualmente uno dei più forti giocatori al mondo.
4. Kevin De Bruyne
Quest’anno il centrocampista del City ha mancato il podio per un soffio dopo il terzo posto del 2022. I 100 punti conquistati non gli hanno permesso di agganciare Kylian Mbappé, ma per il belga è stato comunque un anno da ricordare.
Si parla di 48 presenze e 10 reti che hanno contribuito in maniera determinante alla conquista del campionato inglese, della coppa d’Inghilterra, della Champions League e della Supercoppa UEFA. Inserito anche nella Squadra della stagione della Champions League 2022-23 e nella Squadra dell’anno PFA, Kevin De Bruyne è ufficialmente il centrocampista più forte al mondo.
5. Rodri
Com’era prevedibile, la maggior parte dei calciatori presenti in lista arriva dal Manchester City. La squadra più forte al mondo non può che essere composta dai calciatori più forti al mondo, e tra questi spicca anche Rodri.
Il talento spagnolo cresciuto nelle fila del Villareal è stato una pedina insostituibile nel centrocampo di Guardiola, filtrando le offensive avversarie come pochi e impostando l’azione quando serviva. Oltre ai numerosi e già citati trofei sollevati con i Citizen, il suo 2023 si è arricchito anche della UEFA Nations League, conquistata nella finale contro la Croazia.
6. Vinicius Junior
Al sesto posto troviamo l’attaccante brasiliano classe 2000 del Real Madrid. Vinícius José Paixão de Oliveira Júnior, alla sua sesta stagione in maglia blanca, non spicca per le sue doti realizzative, quanto più per la rapidità e la capacità tecnica che lo rendono imprevedibile sulla fascia sinistra.
Forse è proprio questo suo altruismo a penalizzarlo nella gara al primo posto della classifica del miglior attaccante del mondo, ma è anche la peculiarità che gli consente di essere schierato in ogni partita. Nella stagione 2022-23, tra campionato e coppe, ha realizzato un totale di 55 presenze e 23 reti.
7. Julian Alvarez
Nella lista dei giocatori più titolati del 2023 non poteva mancare Julian Alvarez, che in una sola stagione ha vinto il Mondiale con l’Argentina e il triplete con il Manchester City.
Se non fosse che il calciatore argentino è un classe 2000 potrebbe anche appendere gli scarpini al chiodo e ritirarsi in campagna. E invece davanti a sé ha ancora una carriera lunga ed entusiasmante, fatta di ulteriori trofei e, chissà, magari anche di un pallone d’oro.
8. Victor Osimhen
Primo “italiano” nella lista dei candidati al pallone d’oro, Victori Osimhen ha portato alta la bandiera del nostro campionato in questa cerimonia del pallone d’oro grazie alla stupenda stagione del Napoli. Con ben 31 gol in 39 presenza (0,79 a partita), la vittoria della classifica dei marcatori Serie A 2022-23 e lo Scudetto 2022-23 si è ampiamente meritato l’ottavo posto nella classifica dei giocatori più forti al mondo.
9. Bernardo Silva
Ancora un giocatore del City in classifica, e con lui fanno cinque su dieci nella top 10 dell’anno. Bernardo Silva è stato un altro protagonista assoluto della stagione scorsa e si devono anche a lui i premi conquistati dalla squadra di Guardiola.
Mancino naturale ma capace di giocare in diverse posizioni del campo, Bernardo Mota Veiga de Carvalho e Silva si distingue per la tecnica sopraffina, il dribbling efficace e la capacità di vedere spazi dove altri vedono il nulla.
10. Luka Modric
Il pallone d’oro 2018 riesce ancora a dire la sua nonostante i quasi quarant’anni e non c’è davvero nient’altro da dire riguardo alla carriera di uno dei centrocampisti più forti della storia del calcio.
Alla sua dodicesima stagione con i Galacticos, Luka Modric ha messo a referto ben 52 presenze nel 2022-23 solo con il Real, rischiando anche di vincere la Nations League contro la Spagna, persa solamente ai calci di rigore.
Nessuno vorrebbe mai vedere il Johan Cuijiff croato appendere gli scarpini al chiodo e dunque il decimo posto di questa classifica ci rasserena almeno un po’, perché ci dice che la qualità va ben oltre la data di nascita scritta sulla carta di identità.
Ti è piaciuta la classifica dei 10 calciatori più forti al mondo? Sei d’accordo oppure no? Scrivi il tuo commento e/o la tua personale classifica.